Vuoi ricevere un preventivo per avere i dati dei comuni e degli enti pubblici?
migliaia di dati (email, telefoni, fax, sitiweb, coordinate geografiche, localita e frazioni, etc etc)
Per averli chiedi un preventivo
Spazio informativo e pubblicitario
.. la tua PUBBLICITA' su www.guidacomuni.it ..
.. Hai selezionto il ..
Comune di:
.. Bazzano ..


.. Dati Informativi ..

Provincia:

Bologna

Regione:

Emilia Romagna

Zona Geografica:

Italia Nord-Orientale

Tipo di Territorio:

Collina interna

Sito Web:

http://www.comune.bazzano.bo.it/

.. Schede di Monumenti Arte Cultura Altri SITI Natura ..

rocca dei Bentivoglio

Santo Stefano

Museo Crespellani

.. Storia ed informazioni ..

pagine 5
La storia di Bazzano si fonde e si confonde con quella della sua Rocca che ne è stata il simbolo ed il baluardo in tutte le epoche. A dispetto della leggenda che vuole la Rocca costruita da Matilde di Canossa, il cui corpetto d’oro sarebbe ancora conservato in una galleria sotterranea che giungerebbe al castello di Monteveglio, le sue origini risalgono ad una data incerta ma sicuramente anterio­re al Mille, nel periodo in cui in tutta l’area padana sorgevano castella o castra in difesa delle invasioni barbariche

PROGRAMMA DELLE VISITE ALLA ROCCA PER L_ANNO 2001
In occasione delle manifestazioni dell_Autunno Bazzanese abbiamo il piacere di invitarvi a visitare le sale affrescate, le porte e la torre della Rocca, in epoca rinascimentale castello-delizia dei Bentivoglio signori di Bologna. Cittadini e -forestieri- potranno così riscoprire gli antichi splendori della Sala dei Giganti svelati dai nuovi restauri.
La visita guidata è gratuita e durerà circa un_ora.

Le visite saranno effettuate nelle seguenti date:

domenica 2 settembre: ore 16.00, 18.30
sabato 8 settembre: ore 18.00
domenica 9 settembre: ore 10.00, 18.00
sabato 15 settembre: ore 18.30
domenica 16 settembre: ore 11.30, 18.00

Vi attendiamo numerosi!
Le comitive interessate alla visita guidata alla Rocca e al Museo in altre date possono contattare le guide di MEDEA al numero 339 7612628. Il costo della guida è di £ 150.000 per gruppi fino a 25 persone (con supplemento di £ 5.000 per ogni visitatore in più).


--------------------------------------------------------------------------------
Nel 1038 il Vescovo di Modena Guiberto concede in enfiteusi il castello e la chiesa di Santo Stefano al Marchese Bonifacio di Canossa, padre di Matilde, la quale lo riceverà in eredità all’età di nove anni. Morta Matilde senza eredi il castello torna a Modena. Nel corso del Duecento la Rocca viene assediata dai Bolognesi per ben due volte: nel 1228 con risultato negativo e nel 1247, quando invece i Bolognesi riuscirono ad espugnarla, pare per un tradimento, e diedero ordine di demolirla completamente facendo trasportare le pietre a Monteveglio, dove furono utilizzate per una casa torre destinata ai funzionari bolognesi di quel borgo. La fortezza fu in seguito ricostruita da Azzo VIII d’Este tra il 1296 e il 1311. Nel 1317 venne ricostruito anche il cassero posto sulla porta d’ingresso delle mura, l’attuale torre dell’orologio.
Dopo il 1371 furono anche ampliate le mura della Rocca e il marchese d’Este costruì a sue spese la porta d’ingresso di queste nuove mura, da identificarsi probabilmente con l’odierno Rivellino.
L’attuale aspetto della Rocca si deve tuttavia ad una fase succes­siva, quando tra il 1473 e il 1490 Giovanni Il Bentivoglio fece rico­struire interamente l’edificio conservando del nucleo trecentesco solo la torre del cortile interno e l’ala che le si affianca. Caratteristico di questa fase è il.... continua

.. Contattare Metropolis ..
Tel. +39.02 9068421 - e-mail: loris.loschi@guidacomuni.it
Le informazioni qui presenti sono tratte dai siti web del comune trovati in rete