Vuoi ricevere un preventivo per avere i dati dei comuni e degli enti pubblici?
migliaia di dati (email, telefoni, fax, sitiweb, coordinate geografiche, localita e frazioni, etc etc)
Per averli chiedi un preventivo
Spazio informativo e pubblicitario
.. la tua PUBBLICITA' su www.guidacomuni.it ..
.. Hai selezionto il ..
Comune di:
.. Fivizzano ..


.. Dati Informativi ..

Provincia:

Massa Carrara

Regione:

Toscana

Zona Geografica:

Italia Centrale

Tipo di Territorio:

Montagna interna

Sito Web:

http://www.comunefivizzano.it/

.. Storia ed informazioni ..

pagine 2
Il Palazzo Comunale, come si presenta oggi, è la risultanza dei rifacimenti e restauri eseguiti dopo il terremoto del settembre 1920.

Seppur rimaneggiato l_edificio si presenta ancora maestoso anche se, prima dell_evento sismico, era ancora più imponente.

Il palazzo fu sempre -luogo di Governo- fin dai tempi dei Malaspina, noto come il -Fortilizio del Marchese- e, dopo il passaggio di Fivizzano alla Repubblica Fiorentina, sede dei Capitani e dei Governatori inviati da Firenze nelle città di Fivizzano, nonché dei Priori della Comunità Fivizzanese.

Attualmente il Palazzo si presenta sobrio ed elegante nelle sue forme essenziali con splendide riquadrature in pietra alle finestre ed ai portali e con gli stemmi salvatisi dal terremoto.

Al piano terra del palazzo erano, nel sec. XVIII, ubicate le carceri le cui finestre si affacciavano davanti all_Oratorio di S.Carlo fatto costruire dal Governatore Carlo Vieri (1706), proprio perché i detenuti potessero assistere alla S. Messa. Per questo motivo il suddetto Oratorio, ancora oggi, viene chiamato -Chiesina delle Carceri-.

Sul portone d_ingresso al palazzo spicca lo stemma, in pietra arenaria, del Comune di Fivizzano, che rappresenta -un zampa d_orso che afferra una falce di luna-. E_ opera di Gio. Lorenzo Cristelli di Carrara.

Il territorio comunale, uno dei più vasti della provincia, si estende per 182 kmq dagli Appennini alle Apuane; divenuto comunità autonoma con le leggi Leopoldine del 1772, ha raggiunto l_attuale estensione nel 1983, con l_aggiunta delle frazioni di Gragnolo e Cortila staccate da Fosdinovo.

.. Contattare Metropolis ..
Tel. +39.02 9068421 - e-mail: loris.loschi@guidacomuni.it
Le informazioni qui presenti sono tratte dai siti web del comune trovati in rete