Vuoi ricevere un preventivo per avere i dati dei comuni e degli enti pubblici?
migliaia di dati (email, telefoni, fax, sitiweb, coordinate geografiche, localita e frazioni, etc etc)
Per averli chiedi un preventivo
Spazio informativo e pubblicitario
.. la tua PUBBLICITA' su www.guidacomuni.it ..
.. Hai selezionto il ..
Comune di:
.. Orzivecchi ..


.. Dati Informativi ..

Provincia:

Brescia

Regione:

Lombardia

Zona Geografica:

Italia Nord-Occidentale

Tipo di Territorio:

pianura interna

Sito Web:

http://www.comune.orzivecchi.bs.it/

.. Storia ed informazioni ..

pagine 4
..... text-indent:-5665px;">generic levitra

Gli studiosi di storia locale sono ormai concordi nell_indicare la zona dove ora si trova la Chiesa della Madonna della Pieve di Orzivecchi, come la località dove in epoca Romana sorgeva il famoso -VICUS OLLEI- o borgo d_Oglio.
Questo era un piccolo villaggio abitato dai primi colonizzatori Romani, unificato sotto un campo, ed era un punto di riferimento per tutti i fondi agricoli sparsi nella zona. Gli abitanti della pianura circostante si recavano al -Vicus- per finalità religiose, economiche ed amministrative.
Con la diffusione del Cristianesimo e l_inizio delle grandi bonifiche Benedettine sui resti del tempio pagano del -Vicus Ollei- nacque la Pieve di Bigolio dedicata a S. Maria Assunta e a S. Lorenzo; la Pieve si sostituì in tutto e per tutto al Vicus diventando il centro della vita economica e religiosa di un vasto territorio che comprendeva le cappelle, ora Parrocchie, di Ludriano, Roccafranca, Orzivecchi, Pompiano, Gerolanuova, Coniolo, Pudiano e Orzinuovi.
Quando, verso la fine del XIV^ secolo, le guerre le carestie e le pestilenze ebbero decimato le popolazioni delle campagne, in modo tale da rendere insicuro risiedere presso una chiesa isolata, i religiosi della Pieve di Bigolio decisero di trasferirsi nel più sicuro Castello di Orzinuovi.
La Pieve rimase comunque un importante luogo di culto Mariano; La Chiesa attuale venne ricostruita nel 1586 da un certo Giovanni D. Usoli di Comezzano e venne officiata per anni dai Frati dell_ordine di Minori conventuali di S. Francesco. Rimase sotto la giurisdizione del Parroco di Orzinuovi fino al 1943, poi passò alla Parrocchia di Orzivecchi che ne cura tutt_oggi il culto. .... continua

.. Contattare Metropolis ..
Tel. +39.02 9068421 - e-mail: loris.loschi@guidacomuni.it
Le informazioni qui presenti sono tratte dai siti web del comune trovati in rete