Vuoi ricevere un preventivo per avere i dati dei comuni e degli enti pubblici?
migliaia di dati (email, telefoni, fax, sitiweb, coordinate geografiche, localita e frazioni, etc etc)
Per averli chiedi un preventivo
Spazio informativo e pubblicitario
.. la tua PUBBLICITA' su www.guidacomuni.it ..
.. Hai selezionto il ..
Comune di:
.. Vigodarzere ..


.. Dati Informativi ..

Provincia:

Padova

Regione:

Veneto

Zona Geografica:

Italia Nord-Orientale

Tipo di Territorio:

pianura interna

Sito Web:

http://www.comune.vigodarzere.pd.it

.. Storia ed informazioni ..

pagine 3
..... Cinquecento, da Andrea Palladio.
- La villa Nardi, di origine tardo rinascimentale, con la sua sobria facciata animata dal tipico timpano di coronamento,
- La villa Giusti Vendramin. oggi sede municipale, con l’attiguo annesso, caratterizzato da un grande porticato ad arcate a tutto sesto e un piccolo oratorio, Si pone come classico esempio di villa veneta costruita secondo i canoni cinquecenteschi.

CONFORMAZIONE GEOGRAFICA
Il Comune di Vigodarzere è situato nell’immediata periferia nord del Comune di Padova, capoluogo della Provincia, dal centro del quale dista solo 6 km.. La superficie del territorio comunale è di kmq. 19,91 e l’altitudine media è di 18 metri s.l.m.

Il territorio Vigodarzere si trova fisicamente compreso tra il fiume Brenta e il torrente Muson dei Sassi nel tratto in cui quest’ultimo confluisce nel primo. Confina a nord con San Giorgio delle Pertiche e Campodarsego, ad est con Cadoneghe, a sud con Padova e ad ovest con Limena e Curtarolo. Il Comune di Vigodarzere è formato dal capoluogo, che costituisce il nucleo abitato più consistente e più prossimo alla città di Padova, e dalle frazioni di Saletto, Tavo e Terraglione.
La popolazione complessiva al 21 dicembre 2001 è di n. 11711 abitanti ed ha visto un notevole incremento negli ultimi 10 anni, nei quali è aumentata di oltre 2000 unità.
Il Comune può essere raggiunto in automobile dall’autostrada A4: imboccata l’uscita di Padova ovest, si segue la direttrice Bassano del Grappa deviando poi a destra al semaforo di Limena; attraversato il ponte sul fiume Brenta ci si trova nel territorio della frazione di Saletto, centrale rispetto all’intero Comune.
Il capoluogo di Vigodarzere è anche stazione ferroviaria della linea Padova-Bassano ed è raggiungibile in treno dal centro di Padova in pochi minuti.
Il Comune, fino alla frazione di Saletto, è comunque collegato al centro di Padova tramite la linea n. 19 del trasporto pubblico Acap. E’ percorso inoltre dalle linee 5 e 8 (Padova-Cittadella) del servizio di trasporto extraurbano Sita. A livello economico g

.. Contattare Metropolis ..
Tel. +39.02 9068421 - e-mail: loris.loschi@guidacomuni.it
Le informazioni qui presenti sono tratte dai siti web del comune trovati in rete